Dr. med. Claudio Camponovo

Specialista FMH in anestesiologia 


Languages

italiano, francese, tedesco, inglese

Work experience

Dal 1991 al 1998 lavora in qualità di medico assistente presso il servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale Lugano (Dr. med. A. Guidini), presso il reparto di chirurgia dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio (Dr. med. S. Arma), come medico d’urgenza alla Croce Verde di Mendrisio, come assistente nel servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Bienne (Dr. med. M. Bührer) e sempre come assistente presso l’”Institut für Anästhesiologie und Intensivbehandlung” dell’Ospedale Universitario di Berna (Prof. D. Thomson). Nel 1998 viene nominato Capo Clinica nel Dipartimento di Anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano (Prof. E. Alon). Nel 2002 viene nominato Capo Servizio e coordinatore delle sale operatorie. Nello stesso anno svolge un periodo di sei mesi in qualità di Primario di Anestesiologia ad interim sempre all’Ospedale Regionale di Lugano per poi venir nominato, nel 2006, Vice Primario del Servizio di Anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, attività mantenuta sino alla nomina, di responsabile del servizio di anestesia dell’Ars Medica Clinic a partire dal 1. gennaio 2011. 

Docente alla Scuola di specializzazione in cure infermieristiche per la formazione post-diploma infermieri anestesisti, Lugano
Docente alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana per il corso di laurea in cure infermieristiche Docente alla Scuola Superiore Medico-Tecnica per la formazione Tecnici Sala Operatoria, Lugano
Presidente della Società Svizzera di Medicina Subacquea e Iperbarica (SUHMS)
Membro di diverse società di anestesia, di medicina subacquea e iperbarica, nazionali e internazionali Organizzatore e direttore di alcuni congressi nazionali e internazionali di anestesia e medicina subacquea.
Autore di pubblicazioni scientifiche

Education

Laureato in medicina e chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia nel 1991. Nel 1998 supera con profitto l’esame di specialità in Anestesia e Rianimazione della Società Svizzera di Anestesia e Rianimazione. Nel 2001 ottiene il certificato FMH in medicina d’urgenza. Nel 2002 supera l’esame di stato svizzero e ottiene il diploma federale di medico e il titolo FMH in anestesiologia. Nel 2007 ottiene il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto di Fisiologia Clinica CNR di Pisa; diplomato con il massimo dei voti e la lode con la presentazione della ricerca “Variazioni della dinamica della formazione del coagulo nell’immersione subacquea sportiva”. Sempre nello stesso anno ottiene il titolo di Diving Medicine Physician ECHM/EDTC (European Committee for Hyperbaric Medicine/European Diving Technology Committee). 

Accreditation

Clinica Ars Medica

Contact

Via Grumo 16
6929 Gravesano

T +41 91 611 62 67
F +41 91 611 62 65
ccamponovo@arsmedica.ch

Download vCard