close search

How can we help you?

Top searches

Jobs
Radiology
Physiotherapy
Oncology
Apprenticeship
Management
Gynecology
Ergotherapy
Radiotherapy
Mri
Neurology
Neursurgery

La Domenica - Medici che si dimettono (con polemica)

Malcontento all'EOC «troppo accademico»: tra tanti neo-assunti c'è chi fa le valigie

Qualcosa bolle nella pentola dell’Ente ospedaliero. Tanto che rischia - per quanto ben sigillata - di assomigliare sempre più a una pentola a pressione. Nell’anno appena concluso il «piatto forte» è stato senz’altro l’ospedale universitario: dopo una lunga incubazione l’annuncio - a settembre - del riconoscimento federale ha inaugurato quello che, per molti versi, è ancora un cantiere. All’Ente sono iniziati ad arrivare nuovi medici. Ma altri, nel frattempo, se ne sono anche andati. A volte sbattendo la porta.

Che il progetto accademico non sarebbe stata una «rivoluzione» indolore se lo aspettavano in molti, probabilmente anche la direzione dell’EOC. «È chiaro - si dice all’interno dell’Ente - che un progetto del genere impatta tutti i livelli dell’organizzazione e prevede una riconfigurazione di molti servizi». La priorità all’assunzione di profili accademici, soprattutto in ruoli dirigenziali, si è imposta a scapito - in alcuni casi - delle esigenze del personale storico.

Leggete l'articolo completo al seguente link.

Fabio Rezzonico

Regional Director Ticino
More Information
Less Information

(* 1965) Fabio Rezzonico studied Business Economics at the University of Neuchâtel. After some work experience abroad, he managed the Regional Employment Office of Lugano, before moving on to manage the Logistics and Buildings Tax Office in Bellinzona and then the Cardiocentro Ticino from 2000. From September 2017 he was General Manager of the Swiss Medical Network in Ticino.