close search

Comment pouvons-nous vous aider ?

Top recherches

Emploi
Radiologie
Physiotherapie
Oncologie
Apprentissage
Direction
Gynécologie
Ergothérapie
Radiothérapie
Irm
Neurologie
Neurochirurgie

La Domenica - Medici che si dimettono (con polemica)

Malcontento all'EOC «troppo accademico»: tra tanti neo-assunti c'è chi fa le valigie

Qualcosa bolle nella pentola dell’Ente ospedaliero. Tanto che rischia - per quanto ben sigillata - di assomigliare sempre più a una pentola a pressione. Nell’anno appena concluso il «piatto forte» è stato senz’altro l’ospedale universitario: dopo una lunga incubazione l’annuncio - a settembre - del riconoscimento federale ha inaugurato quello che, per molti versi, è ancora un cantiere. All’Ente sono iniziati ad arrivare nuovi medici. Ma altri, nel frattempo, se ne sono anche andati. A volte sbattendo la porta.

Che il progetto accademico non sarebbe stata una «rivoluzione» indolore se lo aspettavano in molti, probabilmente anche la direzione dell’EOC. «È chiaro - si dice all’interno dell’Ente - che un progetto del genere impatta tutti i livelli dell’organizzazione e prevede una riconfigurazione di molti servizi». La priorità all’assunzione di profili accademici, soprattutto in ruoli dirigenziali, si è imposta a scapito - in alcuni casi - delle esigenze del personale storico.

Leggete l'articolo completo al seguente link.

Fabio Rezzonico

Directeur régional Tessin
Plus d'informations
Moins d'informations

(* 1965) Fabio Rezzonico a étudié l'économie d'entreprise à l'Université de Neuchâtel. Après quelques expériences professionnelles à l'étranger, il a dirigé l'Office régional de placement de Lugano, avant de prendre la direction de l'Office de la logistique et de la taxe sur les immeubles de Bellinzone, puis du Cardiocentro Ticino à partir de 2000. Depuis septembre 2017, il a été directeur général du Swiss Medical Network.