close search

Wie können wir Ihnen helfen?

Top-Suchen

Stellen
Radiologie
Physiotherapie
Onkologie
Lernende
Leitung
Gynekologie
Ergotherapie
Radiotherapie
Mrt
Neurologie
Neurochirurgie

La Domenica - Le malattie linfatiche

Con linfedema e lipedema cresce il rischio di non camminare per colpa di dolori e gonfiori

Se si avvertono gonfiori alle caviglie, alle gambe, alle braccia o anche alle mani, forse è il caso di preoccuparsi. E andare dal medico. Perché questi segnali vanno colti in tempo e se degenerano, in alcuni casi possono portare a forme gravi, comprese quelle che i medici chiamano ‹ arti d'elefanti». Tutta colpa di due disturbi: il linfedema, cioè un ristagno di linfa provocato da un'anomalia del sistema linfatico che se non curato correttamente è destinato a peggiorare progressivamente; e il lipedema, in sintesi una patologia progres-siva, che può essere anche invalidante e cronica se non affrontata con i tempi giusti ed e provocata da un accumulo di importanti quantità di grasso sottocutaneo, con infiammazioni e dolori.

Trecento milioni di casi

Di questi disturbi enel mondo soffrono circa 300 milioni di persone», spiega il dottor Corrado Campisi, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, oltre che uno dei massimi esperti nel campo di linfedemi e lipedemi.

Campisi dall'inizio di dicembre coordina presso la Clinica Sant'Anna di Sorengo un centro multidisciplinare specializzato proprio nella diagnosi e cura di queste patologie. Centro dove il medico chirurgo lavora insieme a professionisti che seguono i programmi riabilitativi e fisioterapisti specializzati nella cura di queste patologie; poi ci sono i nutrizionisti in grado di impostare un corretto regime alimentare molto importante perchi soffre di rigonfiamenti e infiammazioni agli arti inferiori. A queste figure professionali si aggiungono operatori specializzati nell'utilizzo di strumenti e apparecchiature diagnostiche.

Leggete l'articolo completo al seguente link.

Unsere Referenten

Clinica Sant'Anna

Dr. med. Corrado Campisi

Spezialisierung
Lymphologie